CHI SIAMO
Grazie alla perfetta sinergia fra Trasporti Romagna e la partecipata consortile Systema, l’azienda offre ai propri clienti una gamma completa di servizi che vanno dall’autotrasporto alla movimentazione merci, dallo stoccaggio fino alla micro-distribuzione.
STRUTTURA AZIENDALE
TRASPORTI ROMAGNA
azienda fondatrice, dal 1925 nel settore trasporti.
SYSTEMA
società consortile costituita nel 2007 e specializzata nella logistica alimentare.
STORIA
Filiberto Romagna fonda l’azienda a Malo (VI), per trasportare filature e laterizi.
A causa della grande depressione, parte dell’azienda viene trasferita nelle colonie africane.
L’azienda torna nella sua totalità in Italia e continua con le sue attività d’origine.
Il figlio Illide Romagna prende le redini dell’azienda e concentra il core business sul trasporto di alimenti zootecnici, materie prime e cereali.
Entrano a far parte della flotta i primi mezzi frigoriferi per il trasporto di prodotti alimentari.
Nasce il consorzio Systema, che concentra tutte le attività di handling e warehousing.
Simone Romagna, la terza generazione della famiglia, prende il comando dell’azienda.
Con l’acquisizione di Blue City, nasce il Gruppo Trasporti Romagna, una delle maggiori realtà italiane per il trasporto e logistica.
L’azienda continua a crescere, acquisendo nuovi clienti ed ampliando la flotta, sia nel settore alimentare che in quello zootecnico, materie prime e cereali.
Mission
Ogni giorno più vicini al cliente, perché il nostro lavoro inizia e finisce con esso.
Trasporti Romagna è promotrice di una visione globale ed integrata del trasporto e della logistica che pone al suo centro il Cliente. L’azienda punta ogni giorno ad offrire ai propri clienti la progettazione e la strutturazione di una Supply Chain che sia per loro un vero valore aggiunto e un potente driver per la loro crescita e miglioramento.
ETICA ED AMBIENTE
Sostenibilità e responsabilità sociale sono temi importanti per Trasporti Romagna, che si adopera ogni giorno per la promozione e l’implementazione di leggi e regolamenti ambientali. Diverse le azioni che l’azienda ha intrapreso negli anni.
Politica di acquisto di mezzi che rispettino le normative EURO 6.
Riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera attraverso una pianificazione sistematica delle rotte assegnate.
Controllo e manutenzione costanti e programmati dell’efficienza dei mezzi.
Abbattimento dei tempi di fermo mezzo e interventi di assistenza mobile con recupero e sostituzione dei mezzi in panne.
qualità e
certificazioni
Qualità
Per Trasporti Romagna qualità significa offrire al cliente una gamma completa di servizi dal trasporto alla logistica.
Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si è dotata di una struttura organizzativa solida e flessibile, di procedure operative affidabili ed efficienti, di sistemi informativi all’avanguardia, e di un team di professionisti competenti e specializzati. Tutti elementi che oggi le permettono di essere uno dei leader italiani del settore trasporto e logistica e un punto di riferimento in termini di qualità del servizio offerto.
Certificazioni
Trasporti Romagna è stata tra le prime società del settore, a dotarsi di un sistema di gestione di qualità in accordo con le norme ISO 9001 certificato da Certiquality.
Successivamente ha implementato il sistema di gestione anche ottenendo, nel 2011, la qualifica GMP+B4 TRANSPORT OF FEED: ROAD TRANSPORT secondo gli standard internazionali di qualità.
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
L’ottimizzazione della Supply Chain è uno degli elementi principali nella determinazione del vantaggio competitivo di un’azienda. Per questo, Trasporti Romagna si è specializzata nella pianificazione e gestione della “catena di distribuzione”, riuscendo così a porre i propri clienti al centro di un sistema integrato di trasporto e logistica che li renda più efficaci, efficienti e pronti a rispondere alle esigenze dei loro clienti e fornitori.